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3min. di lettura

Il Programma SPACE: Indicazioni Iniziali della Prima Seduta

Scritto da
Marijana Jufer
Pubblicato su
12.6.2024

Introduzione

Se vostro figlio soffre di ansia, è normale sentirsi sopraffatti e incerti su come poterlo aiutare al meglio. Il programma SPACE (Supportive Parenting for Anxious Childhood Emotions) è un intervento progettato specificamente per supportare i genitori nel gestire l'ansia dei loro figli. Offerto presso il Centro Sensibili, SPACE si distingue per il suo approccio innovativo che coinvolge direttamente i genitori nel processo terapeutico. Ecco alcune indicazioni iniziali che vengono trattate durante la prima seduta del programma.

Obiettivi della Prima Seduta

La prima seduta del programma SPACE ha l'obiettivo di introdurre i genitori ai principi fondamentali del programma e di iniziare a costruire una base solida su cui lavorare nelle sedute successive. Durante questa seduta, i genitori apprendono i seguenti elementi chiave:

1. Comprendere l'Ansia del Bambino:
- Definizione dell'Ansia: Viene fornita una spiegazione dettagliata su cosa sia l'ansia, come si manifesta nei bambini e come può influenzare la loro vita quotidiana.
- Sintomi Comuni: Si discute dei sintomi più comuni dell'ansia nei bambini, come la paura eccessiva, la preoccupazione, l'evitamento di situazioni stressanti e i sintomi fisici come mal di testa o mal di stomaco.

2. L'Accomodamento Genitoriale:
- Identificare l'Accomodamento: I genitori vengono aiutati a riconoscere i modi in cui possono involontariamente rinforzare i comportamenti ansiosi del bambino attraverso l'accomodamento, ovvero modificando le loro azioni o routine per ridurre l'ansia del bambino.
- Effetti dell'Accomodamento: Viene spiegato come l'accomodamento, sebbene spesso fatto con le migliori intenzioni, può in realtà mantenere o peggiorare l'ansia nel lungo termine.

3. Strategie di Supporto:
- Supporto Emotivo: I genitori apprendono l'importanza di fornire un supporto emotivo costante, mostrando empatia e comprensione per le preoccupazioni del bambino senza però alimentare l'ansia.
- Riduzione dell'Accomodamento: Vengono introdotte le prime strategie per iniziare a ridurre gradualmente l'accomodamento, con l'obiettivo di aiutare il bambino a sviluppare una maggiore autonomia e capacità di affrontare le situazioni ansiogene.

4. Costruire un Piano d'Azione:
- Obiettivi Specifici: I genitori vengono guidati nella definizione di obiettivi specifici e realistici per il loro bambino, in modo da monitorare i progressi e adattare le strategie di conseguenza.
- Implementazione Graduale: Si discute dell'importanza di implementare i cambiamenti in modo graduale, per non sovraccaricare il bambino e garantire che le nuove strategie siano sostenibili nel tempo.

Esempio di Attività della Prima Seduta

Un'attività tipica della prima seduta può includere la compilazione di un diario dell'ansia, in cui i genitori annotano le situazioni che scatenano l'ansia del bambino, le loro reazioni e le risposte del bambino. Questo strumento aiuta i genitori a diventare più consapevoli dei pattern di ansia e a identificare le opportunità per ridurre l'accomodamento.

Conclusione

La prima seduta del programma SPACE è fondamentale per stabilire una base di conoscenze e strategie che i genitori utilizzeranno nelle settimane successive. Partecipare a questo programma può fare una grande differenza nella gestione dell'ansia del vostro bambino, migliorando la qualità della vita per tutta la famiglia.

Contattaci

Se desiderate partecipare al programma SPACE o avere ulteriori informazioni, contattateci attraverso il nostro sito web o telefonicamente. Siamo qui per supportarvi nel percorso verso una maggiore serenità e benessere per il vostro bambino e la vostra famiglia.

1. **Lebowitz, E. R., & Omer, H.** (2013). *Treating Childhood and Adolescent Anxiety: A Guide for Caregivers*. Wiley.

2. **Lebowitz, E. R., Marin, C., Martino, A., Shimshoni, Y., & Silverman, W. K.** (2014). "Parent-based treatment as efficacious as child-based treatment for childhood anxiety: a randomized non-inferiority study of supportive parenting for anxious childhood emotions." *Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry*, 53(11), 1161-1169.

3. **Lebowitz, E. R., & Omer, H.** (2012). "Parent training in non-violent resistance for adult entitled dependence." *Family Process*, 51, 1-17.

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