Casa
Corso base
di NVR Parenting - In Gruppo
Online o in presenza
Percorso di 3 mesi
Il Parenting NVR è un approccio rivoluzionario che rafforza i legami familiari e favorisce una comunicazione sana. Concentrandosi sull'empatia, la comprensione e la connessione, aiuta i genitori a costruire un ambiente accogliente e solidale per i loro figli.
Avete la sensazione che i vostri figli abbiano il controllo?
Imparate i fondamenti della NVR e realizzate il cambiamento nella vostra famiglia attraverso la connessione e la presenza.
I genitori di bambini violenti o autodistruttivi spesso si sentono insoddisfatti e impotenti. I loro figli non ascoltano e non si fermano. La NVR risolve questo problema consentendo ai genitori di comprendere i propri figli, di mantenere l'autorità, di sviluppare nuove competenze e di avere la tranquillità necessaria. La NVR (Resistenza non violenta) è un approccio in tre fasi che fornisce ai genitori gli strumenti e le strategie necessarie per affrontare il comportamento e per guidare efficacemente il figlio verso un percorso migliore.
Obiettivi del corso
Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
Strategie efficaci per la gestione di crisi e comportamenti difficili
Tecniche per favorire una relazione positiva e di supporto con il bambino
Come resistere ai comportamenti difficili, in modo da favorire lo sviluppo del bambino
Come identificare e utilizzare la propria rete di supporto
Cosa è incluso?
Questo corso prevede un mix di sostegno di gruppo e individuale, attraverso il quale scoprirete le basi del Parenting NVR. Sarete aiutati a realizzare un cambiamento nella vostra famiglia attraverso la connessione e la presenza. È un'opportunità per ricevere un sostegno mirato ed esperto per la vostra situazione specifica.
8 sessioni di gruppo
4 sessioni individuali
Accesso al nostro corso preregistrato
Libro di lavoro digitale
Gruppi piccoli e solidali, perfetti per fare rete e aiutarsi reciprocamente
Assistenza esperta e su misura per la vostra situazione
Formazione settimanale in diretta
Per le prime 8 settimane del corso riceverete una formazione di gruppo online in diretta con i leader del gruppo di praticanti NVR. Le sessioni di formazione durano 90 minuti e si svolgono lo stesso giorno ogni settimana. I nostri corsi prevedono un massimo di 8 famiglie.
Workbook
Riceverete una cartella di lavoro digitale per supportare il vostro apprendimento durante le sessioni di formazione ogni settimana.
Accesso al nostro corso online preregistrato
Oltre alle chiamate dal vivo, avrete anche accesso illimitato alla versione preregistrata di questo corso per supportare ulteriormente l'apprendimento durante le chiamate dal vivo.
4 sessioni individuali con uno dei vostri leader di gruppo
Riceverete quattro sessioni di 60 minuti con uno degli istruttori, prenotabili verso la fine del periodo di 8 settimane. Queste sessioni rappresentano un tempo prezioso da trascorrere con i nostri formatori, che possono aiutarvi ad adattare ciò che avete imparato alla vostra situazione specifica.
Costruire una rete di supporto
Entrare in contatto e confrontarsi con altri genitori e assistenti che lo capiscono. Ascoltate gli altri con esperienze simili e sentitevi meno isolati. Molti dei nostri partecipanti diventano sostenitori reciproci anche dopo la fine delle otto settimane.
Registrazione
Il prezzo pieno del corso è 350 CHF
Questo corso è disponibile sia online che di persona. Le sessioni si svolgono parallelamente, ma sono separate e non mescolate, quindi vi invitiamo a selezionare quella più adatta a voi.
Entrambi i gruppi hanno lezioni a:
20:00 - 21:00 ogni giovedì
Tutte le iscrizioni sono definitive. Non si effettuano rimborsi.
Hai dubbi? Avete una domanda?
Agenda del corso
Settimana 1
Ci occuperemo della connessione, sia con noi stessi che con i nostri figli. Penseremo alle emozioni, alla loro origine e alle nostre risposte. Questa settimana getterà le basi per i progressi delle prossime settimane.
Settimana 2
Scopriremo come gestire i meltdown: cosa fare e cosa non fare. La de-escalation e la riduzione dei meltdown sono una delle cose che ci vengono chieste più spesso e vedremo come fare, creando al contempo connessione e aumentando la presenza.
Settimana 3
Continueremo a guardare a questi momenti difficili e a pensare a come reagiremo in seguito attraverso le nostre parole e azioni.
Settimana 4
Esamineremo dove è necessario concentrare le energie e a cosa dare la priorità. In termini di NVR, si tratta dei cosiddetti "cestini", che spesso gli iscritti ai nostri corsi trovano molto utili.
Settimana 5
Analizzeremo i vostri sostenitori, chi sono, chi non sono e come potete ottenere da loro il sostegno di cui avete bisogno.
Settimana 6
Analizzeremo in modo più approfondito la connessione attraverso ogni interazione che abbiamo con il nostro bambino e come semplici atti come i gesti relazionali possano aiutare.
Settimana 7
Parleremo di cosa sono l'annuncio e il Sit In, discuteremo del loro significato e vi aiuteremo a individuare i momenti in cui è utile e quelli in cui non vi porterà da nessuna parte.
Settimana 8
L'ultima settimana di questo corso è l'occasione per riflettere su tutto ciò che abbiamo trattato, porre eventuali domande e valutare come continuare a progredire e pianificare le sessioni di supporto individuali.
Le vostre sessioni di coaching individuali
Dopo le 8 sessioni di gruppo, avrete 4 sessioni di coaching individuale con uno dei responsabili del corso. Queste sono un'opportunità per approfondire l'approccio, ricevere un ulteriore supporto personalizzato per adattarlo e pensare a come continuare a utilizzarlo una volta terminato il corso.
Gli insegnanti
Giovanna D'Onofrio
Sila Cittadini Ghiringhelli
Marijana Jufer
Avete domande?
Questo approccio funzionerà per me?
Come per ogni corso, non possiamo offrire alcuna garanzia, ma sappiamo che, grazie alle centinaia di famiglie con cui abbiamo lavorato, le cose cambiano. Ma, come sempre, voi genitori dovete essere disposti a esaminare il vostro modo di essere genitori e potenzialmente a fare dei cambiamenti. Questo non vuol dire che non stiate facendo un ottimo lavoro in questo momento, ma se vi sentite bloccati in una routine e le cose non cambiano, siamo qui per aiutarvi a uscirne con qualche cambiamento.
Questo corso cambierà il comportamento di mio figlio?
Molti programmi per genitori si concentrano sulla gestione del comportamento del bambino. Non si tratta di questo. La nostra passione è capire le ragioni che stanno alla base del comportamento di un bambino e quindi dare a voi genitori la possibilità di riconoscere ciò che sta accadendo a vostro figlio e di aiutarlo a crescere e a svilupparsi emotivamente. Questo non significa che non stiate facendo un ottimo lavoro in questo momento, ma se vi sentite bloccati in una routine e le cose non cambiano, siamo qui per aiutarvi a uscirne con qualche modifica.
Posso ottenere un finanziamento per questo corso?
Sì, potete rivolgervi al vostro assistente sociale per sapere se il finanziamento ASGSF (Adoption and Special Guardian Support Fund) è un'opzione per voi. Potrebbero esserci altre possibilità di finanziamento a seconda della vostra situazione: parlatene con la persona competente e chiedetele di contattarci per discuterne.
Dobbiamo usare lo Zoom?
Tutte le sessioni si svolgono su Zoom. Se non vi piace essere "ripresi", potete tranquillamente partecipare alle chiamate a telecamera spenta. Se non avete mai usato Zoom prima d'ora, non avete bisogno di attrezzature sofisticate. Il vostro dispositivo abituale, con l'applicazione Zoom scaricata in precedenza, farà al caso vostro.
Le chiamate durano 8 settimane di fila?
Le chiamate avvengono ogni settimana, ad eccezione delle vacanze scolastiche. Non ci saranno chiamate durante la settimana di metà trimestre, ma vi preghiamo di controllare quale sarà la settimana nel modulo di prenotazione per le date del corso selezionato, poiché i semestri possono variare da un paese all'altro.
Sono preoccupato per la nostra sicurezza e riservatezza?
Comprendiamo perfettamente la questione. Non siete tenuti a usare il vostro vero nome durante la chiamata e i vostri dati non saranno condivisi con nessuno. Tutto ciò che viene discusso durante le chiamate è riservato.
Avete domande?
Contattateci per chiarire ogni dubbio o insicurezza!