Si stima che circa 40 milioni di adolescenti e giovani adulti nei paesi OCSE non stiano frequentando la scuola o corsi di formazione, né stiano lavorando o cercando lavoro; vengono etichettati come NEET (Not in Education, Employment or Training) o peggio come “Bamboccioni” o”Mammoni”. Queste etichette un po’ riduttive e spregiative trascurano il fatto che queste situazioni, oltre a costituire un rilevante problema sociale, determinano una grave sofferenza cronica in chi ne è coinvolto. Sempre più giovani incontrano, per svariati motivi, difficoltà a superare con successo la fase di transizione fra l’adolescenza e l’età adulta psicologica e sociale, finendo intrappolati con le loro famiglie in uno stato di dipendenza profonda e disfunzionale.
Gli ideatori del programma (Dan Dulberger e Haim Omer) hanno elaborato un manuale di intervento strutturato che implementa i principi della resistenza non violenta NVR. Esso è rivolto ai terapeuti che lavorano con famiglie con figli adulti che dipendono dai genitori in modi gravemente disfunzionali. Si basa su dieci anni di lavoro clinico con centinaia di queste famiglie in cui i tradizionali interventi terapeutici si sono rivelati inefficaci. Oltre ai presupposti teorici, il manuale fornisce una vera e propria guida all’intervento, descrivendone ogni fase, le principali difficoltà che si possono incontrare e come superarle. Un capitolo è dedicato anche all’applicazione della NVR in contesti psichiatrici.
A partecipanti verranno illustrati concetti, le caratteristiche e le modalità di implementazione del programma di intervento per aiutare i genitori di figli adolescenti e giovani adulti con dipendenza radicata, avvalendosi del manuale specifico elaborato a questo scopo.
Il corso è rivolto a: psicologi e psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali che hanno già frequentato il corso base sulla NVR.
Ore 9,00 - 13,00:
Ore 14,00 - 17,00:
Docente
Daniele Piacentini è psichiatra e psicoterapeuta. Per 30 anni è stato responsabile di un Centro Psico Sociale del Nord Italia. E’ coautore di libri sull’applicazione di interventi psicoterapici e psicosociali basati su evidenze scientifiche (Superare la Depressione, Mamme Tristi, Ipocondria, ansia per le malattie e disturbo da sintomi somatici) e di diversi articoli su riviste scientifiche. Insieme alla Dr.ssa Leveni Daniela è curatore dell’edizione italiana delle opere del Prof. Haim Omer e co-autore di due di questi libri.
Questo evento si svolgerà presso il nostro studio di Biasca, in Svizzera. Il numero di persone che possono partecipare è molto limitato, quindi consigliamo di assicurarsi il posto in anticipo.
Questi sono i prezzi per le iscrizioni anticipate. I prezzi aumenteranno man mano che ci avviciniamo alle date dell'evento, quindi non aspettate e assicuratevi subito il vostro posto!
Bibliografia di riferimento in Italiano